Qualità e sostenibilità

Qualità e certificazioni

Il mantenimento di una qualità sempre costante viene garantito attraverso l’impiego di moderni impianti e tecnologie in sinergia con il lavoro vigile e attento del nostro personale altamente qualificato. Il controllo di tutte le fasi del processo produttivo avviene nel nostro laboratorio di analisi fornito delle più moderne tecnologie per la determinazione dei principali parametri analitici del vino.

Ogni cisterna di vino che viene venduta è stata
controllata durante tutte le fasi della produzione grazie al nostro laboratorio interno per le analisi chimiche e organolettiche. Qui determiniamo i principali parametri analitici dell’uva, del mosto e del vino monitorando le fermentazioni, lo stoccaggio e le prese di spuma. I principali parametri chimici che determiniamo sono: grado alcolico, glucosio e fruttosio, zuccheri totali, acidità totale e volatile, acidi organici, solforosa totale e libera, intensità colorante, polifenoli, estratti rame. Per le analisi più complesse, come la verifica della presenza dei residui di prodotti fitosanitari e dei metalli pesanti, ci appoggiamo a laboratori esterni accreditati a cui facciamo eseguire controlli su tutte le partite.

La nostra azienda e il processo produttivo sono inoltre certificati secondo i più alti standard di sicurezza alimentare.

La qualità costante dei vini è al centro della nostra politica aziendale. Per questo gestiamo e monitoriamo ogni fase del processo vinicolo, dalla produzione alla vinificazione, fino alla consegna della cisterna al cliente finale.

Le nostre certificazioni lo confermano

Sostenibilità

Dal 2019 è iniziato il nostro percorso verso la sostenibilità con l’ottenimento della certificazione SQNPI delle nostre aziende agricole e della cantina di Ormelle. Il nostro impegno in vigneto è orientato alla riduzione dell’impiego dei prodotti fitosanitari più impattanti per l’ecosistema naturale nonché verso la riduzione del consumo idrico. In cantina monitoriamo costantemente i consumi idrici e l’impronta carbonica del nostro lavoro secondo gli standard della certificazione EQUALITAS che possediamo dal 2023 e che non riguarda solo la sostenibilità ambientale in senso stretto ma anche la sostenibilità dell’azienda in termini di etica del lavoro e di etica sociale.